CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1)    Disposizioni Generali
Le nostre vendite sono subordinate alle presenti condizioni generali che prevalgono su tutte le condizioni di mercato, salvo accordi particolari conclusi per iscritto con il cliente.

2)    Ordini e conferme
La mancata riserva scritta o verbale da parte del compratore, indica l’accettazione completa delle presenti condizioni di vendita.
Il compratore si dichiara consapevole di tutte le condizioni di vendita e di essere a conoscenza delle caratteristiche tecniche dei prodotti acquistati.
La lavorazione e la posa effettuate dal compratore devono attenersi alle norme riportate nelle brochure tecniche del produttore.
Il mancato rispetto di quanto sopra da parte del compratore, libererà il venditore da eventuali responsabilità.
L’accettazione di un ordine da parte del compratore, di un prodotto non presente sul nostro catalogo, obbliga il suddetto al ritiro della merce in un arco temporale massimo di tre mesi tenendo conto della data di conferma d’ordine al produttore.
Eventuali richieste di consegne scaglionate di articoli presenti a catalogo, saranno limitate nel tempo. L’ultima, o le ultime consegne, potranno avvenire al massimo sei mesi dopo l’accettazione dell’ordine da parte del compratore dopodiché scatterà la fatturazione.
Eventuali modifiche, o l’annullamento dell’ordine, dovranno essere autorizzate per iscritto dal nostro ufficio commerciale.

3)    Prezzi
I prezzi presenti sul nostro catalogo s’intendono IVA escl. franco partenza.
La società SUNCLEAR si riserva la facoltà di modificare le tariffe in qualsiasi momento e senza preavviso.
Secondo le condizioni generali indicate sul catalogo i prezzi non sono comprensivi di eventuali spese di trasporto, approntamento e taglio.
I prezzi riportati nella conferma d’ordine sono quelli che verranno fatturati al compratore.

4)    Trasporto e consegna dei Prodotti
a)    Le date di consegna sono fornite a titolo indicativo e non sono vincolanti salvo accordi espressi al momento dell’ordine. Sunclear non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni, penalità o ritardi.
b)    Per quanto riguarda le modalità di vendita e anche in caso di campionatura, il compratore si accolla i rischi di eventuali perdite e deterioramento dal momento della presa in carico della merce da parte sua o di un suo corriere. Eventuali danni sono a suo carico.
c)    Verrà applicato un contributo forfettario di trasporto, a seconda della modalità di consegna.
d)    Viene prevista la consegna con un minimo fatturabile, Iva escl., stabilito ogni anno nelle condizioni generali commerciali riportate sul catalogo.
e)    Tutti gli aumenti o i diritti applicati, tasse o imposte gravanti sulle merci, dopo la conclusione della vendita, saranno a carico del compratore, anche nel caso di vendita dei diritti di acquisto.
f)    Applicando le regole del paragrafo 2) Sunclear procederà alla consegna degli ordini ‘’speciali’’ (articoli non referenziati), e degli ordini a programma per consegne scadenziate nel tempo, salvo cessazione della vendita come stabilito nel paragrafo 11).

5)    Tolleranze taglio
E’prevista una tolleranza massima ammessa: +- 1 mm per metro lineare, con tolleranza fissa di +- 1 mm per i tagli inferiori ad 1 metro.
La tolleranza per la ‘’squadratura’’ é +- 5 mm.
Particolari esigenze, tolleranze, differenti da quelle indicate, possono essere concordate contrattualmente con il cliente.

6)    Imballaggi
La merce verrà consegnata con imballaggio a rendere. Quest’ultimo dovrà essere reso in buono stato e utilizzato esclusivamente per l’alloggiamento della merce come da nostra fattura. Nel caso in cui gli imballaggi non vengano resi entro 60 giorni dalla data di consegna verranno da noi fatturati.

7)    Consegna e imballaggio a carico del cliente
Nel caso in cui il ritiro venga fatto dal cliente la nostra società non è in grado di garantire la qualità della merce dopo aver lasciato il nostro deposito.
Ci riserviamo il diritto di rifiutarci di caricare containers o veicoli se riteniamo che non siano conformi alle normative di sicurezza dei trasporti. Gli incidenti causati da un pessimo stato del veicolo del cliente o dalla non conformità degli imballaggi, saranno a carico dell’acquirente.
In ogni caso Sunclear non è responsabile di avarie se il trasporto è effettuato dal cliente.
Il cliente è responsabile del valore della merce ritirata e non può in alcun caso sottrarsi al pagamento.
Viene richiesta una partecipazione forfettaria ai costi per preparazione merce.

8)    Cause di forza maggiore
In caso di forza maggiore o di impedimenti, indipendenti dalla nostra volontà, che ostacolino la fabbricazione o la spedizione dei prodotti venduti (scioperi, incendi, inondazioni, lock-out, interruzione dei trasporti, la sospensione delle forniture) autorizzano la nostra azienda a sospendere, ridurre o annullare gli ordini senza addebito di costi o interessi.

9)    Contestazioni sulle forniture
Eventuali reclami da parte del compratore sulla qualità della merce devono pervenire alla nostra società entro 3 giorni dalla data di consegna, salvo eventuali riserve inviate per raccomandata o tramite pec.
In caso di non conformità riconosciute dal produttore o per difetti apparenti dei prodotti consegnati, la nostra società provvederà alla sostituzione della merce o al rimborso del quantitativo contestato escludendo eventuali costi accessori.
Se la non conformità riguarda solo una consegna, su una commessa che ne prevede ulteriori, il compratore non può rivendicare l’annullamento dell’intero ordine.
Nessun reso sarà accettato senza la presenza di un accordo stipulato per iscritto con il nostro ufficio commerciale.

10)    Pagamenti
a)    Le nostre fatture sono pagabili con carta di credito e bancomat presso la nostra sede o tramite  l’istituto bancario indicato in fattura.
b)    La fattura dovrà essere pagata tramite ricevuta bancaria, entro 30 giorni fine mese dalla data di emissione, salvo accordi diversi presi tra le parti al momento della vendita. Per il primo ordine invece il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario anticipato.
c)    Le condizioni di pagamento sono indicate in fattura.
d)    Per il pagamento tramite effetti commerciali occorre inviare alla nostra azienda la richiesta prima dell’emissione della fattura.
e)    In caso di ritardo di pagamento verranno addebitati gli interessi di mora pari al tasso di interesse praticato al momento dalle Banche Italiane per finanziamenti a breve termine con una maggiorazione da definire. L’interesse di mora sarà conteggiato e applicato dalla scadenza della fattura al pagamento effettivo del saldo. Queste condizioni non escludono la facoltà da parte della nostra società di procedere per vie legali al recupero delle fatture scadute, alla sospensione delle spedizioni o all’annullamento degli ordini in corso.
f)    Il mancato rispetto da parte del cliente di una sola scadenza, rende immediata la richiesta di pagamento di qualsiasi altro importo dovuto e non ancora scaduto. Nessuno sconto potrà essere concordato in caso di insoluti.
g)    Nel caso in cui il compratore sia anche fornitore di prodotti/servizi, Sunclear si riserva la facoltà di detrarre per compensazione, previo accordo tra le parti, tutti gli importi ordinati dal compratore ma non pagati alla scadenza. Il compratore accetta la possibilità di questa compensazione.
h)    Il mancato rispetto da parte del compratore di un contratto che comprenda più consegne scadenziate nel tempo, consentirà a Sunclear di ricevere l'intero pagamento dell'ordine entro i tre mesi seguenti all’ultima consegna.

11)    Risoluzione
In caso di decesso del compratore, di cessazione dell’azienda, scioglimento della società, amministrazione controllata, liquidazione, Sunclear si riserva la facoltà di chiudere il contratto, salvo disposizioni contrarie di ordine pubblico o di richiesta di garanzia per garantirne l'esecuzione.
In caso di inadempienza del compratore in merito a uno qualsiasi dei suoi obblighi e in particolare in caso di mancato pagamento di una somma dovuta, e più in generale a seguito di qualsiasi manifestazione di cessazione del pagamento, la nostra società si riserva il diritto di terminare senza preavviso tutte le operazioni di vendita in corso. La comunicazione avverrà tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o pec. Un eventuale acconto ricevuto sarà trattenuto a copertura della perdita subita a seguito della mancata vendita.
Per gli ordini che prevedono consegne scaglionate, il mancato ritiro di una consegna entro 15 giorni, dà alla nostra azienda il diritto di risolvere l’ordine e richiedere il pagamento del saldo dovuto.

12)    Riserva di proprietà
La merce consegnata al compratore resta di proprietà della nostra azienda fino al suo completo pagamento. Costituisce un pagamento, ai sensi della presente clausola, solo l'effettiva riscossione da parte della nostra società di assegni, o di altro tipo di pagamento fornito dal compratore. Dal ricevimento della merce ordinata, il compratore si farà carico di tutti i rischi di danni che tali merci potrebbero subire o causare.
In caso di difetti tecnici della merce, il compratore si impegna a conservare i beni individuati nella loro confezione originale, in magazzini coperti. In caso di sequestro o intervento da parte di terzi su tali beni, il cliente dovrà informare urgentemente Sunclear.
In caso di mancato pagamento, la merce dovrà essere restituita alla nostra azienda. Tutti i costi relativi al reso saranno a carico del compratore.
Inoltre la vendita può essere automaticamente risolta dalla nostra società con effetto immediato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o pec.

13)    Assegnazione competenze
Tutte le controversie relative alla validità, interpretazione, esecuzione dei nostri contratti di vendita, anche in caso di pluralismo del convenuto, richiesta incidentale o ricorso in garanzia saranno regolamentate dalla giurisdizione esclusiva del Foro di Milano.

14)    Responsabilità limitata
Sunclear non può essere ritenuta responsabile dell'uso e della scelta dei materiali che distribuisce.
La documentazione tecnica fornita dal produttore è messa a disposizione del compratore sul sito internet di Sunclear.
In qualsiasi modo e in qualsiasi forma, l'onere dell'obbligo di informarsi non può essere trasferito alla società Sunclear. Il compratore é responsabile della realizzazione di test, degli studi e delle analisi di mercato che portano alla scelta di un prodotto o di una lavorazione; assumerà autonomamente le sue scelte riguardo a se stesso e ai suoi clienti.
I documenti tecnici presentati dal produttore saranno comunicati sotto la sola responsabilità di quest'ultimo. La società Sunclear non può essere ritenuta responsabile per quanto riguarda la qualità o pertinenza di tali informazioni.
La documentazione viene inviata, comunicata e divulgata sotto la sola responsabilità del produttore. Gli aggiornamenti, la loro pertinenza sono e rimangono di responsabilità del produttore.
In ogni caso, la responsabilità di Sunclear non va oltre il valore di listino.
Tale clausola di limitazione della responsabilità è applicabile anche in caso di rivendita di beni e materiali da parte del cliente ad un altro utente. La responsabilità di Sunclear sarà limitata nella stessa proporzione in caso di lavorazione, anche quando la lavorazione sarà stata decisa dal cliente ed appaltata alla società Sunclear. In caso di rivendita, il cliente si impegna a far accettare al compratore le disposizioni della presente clausola.
La rivendita di materiali lavorati presupporrà l'accettazione della limitazione di responsabilità istituite dalla scrivente.

15)    Trattamento dei dati personali e riservatezza
Il compratore fornisce a Sunclear il proprio consenso al trattamento dei dati personali, resta inteso che essi sono raccolti ed elaborati per finalità contrattuali e con modalità conformi a quanto prevede la normativa vigente nel quadro del Regolamento UE 2016/679.
Sunclear è titolare del trattamento dei dati personali messi a disposizione da parte del compratore nell’ambito dell’esecuzione del Contratto ai sensi della vigente normativa e precisa che tali dati saranno gestiti in conformità a quanto riportato nelle informazioni sul trattamento dei dati personali che Sunclear mette a disposizione pubblicandole sul sito all’indirizzo www.sunclear.it
Ai sensi dell’articolo 7 del D.Lgs.196/2003, il compratore ha il diritto di richiedere a Sunclear l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e la trasformazione in forma anonima dei propri dati.
Sunclear si impegna a non comunicare a terzi e non fare uso diverso da quello connesso con l’esecuzione e la gestione del contratto seguendo le finalità previste. Il compratore si impegna a mantenere le informazioni riservate e a non divulgare a terzi, ove ciò non sia strettamente necessario ai fini del legittimo utilizzo dei Prodotti acquistati. Per tutta la durata del rapporto e per ulteriori anni cinque dalla consegna dell’ultima fornitura di ogni prodotto, il compratore si impegna a non divulgare informazioni o dati tecnici relativi ai prodotti acquistati, al loro funzionamento o utilizzo, così come ogni informazione amministrativa o commerciale relativa al Contratto di Fornitura dei prodotti stessi (prezzo, termini di pagamento e garanzia ecc. )