RSI in SUNCLEAR è un approccio volontario, il cui obiettivo è quello di stabilire delle relazioni di fiducia con tutti i partner coinvolti (collaboratori, dirigenti, fornitori, clienti, etc.

Abbiamo quindi preparato una tabella di marcia 2023-2025 per organizzare le nostre azioni in ambito ambientale, sociale ed etico nel rispetto completo delle leggi internazionali

→  SUNCLEAR è un’azienda impegnata e responsabile, che vuole limitare i suoi impatti ambientali e sociali

 Nel 2019 è stata quindi creata una direzione RSI nel gruppo per garantirne la gestione

 L’azienda ha in seguito concretizzato il suo impegno basato su 3 pilastri :

L’argomento RSI è particolarmente sentito nelle nostre agenzie e fa parte dei criteri di guida per i nostri dirigenti.
Ogni priorità è oggetto di un indicatore specifico.
Questi sono calcolati e aggiornati su una piattaforma specifica, . Tiene conto della realizzazione dei nostri bilanci di gas serra o del controllo dei nostri indicatori di prestazioni extra finanziarie.
Questa modalità di calcolo del controllo ci consentono di lavorare su dati solidi e di poter condividere facilmente le informazioni.

 LIMITARE I PROPRI IMPATTI AMBIENTALI

L’argomento RSI è particolarmente sentito nelle nostre agenzie e fa parte dei criteri di guida per i nostri dirigenti.

L'energia e il clima

In accordo con l’OSS (Obiettivo di sviluppo sostenibile) n. 13 dell’ONU, ci impegniamo a  #lottare contro il cambiamento climatico #:
Ogni anno viene realizzato un bilancio delle nostre emissioni di gas a effetto serra.
Questo bilancio consente di dare priorità alle nostre azioni e di fissare i nostri obiettivi di riduzione.

Una delle nostre priorità è il controllo dei consumi energetici adottando comportamenti responsabili, migliorando l’efficacia energetica dei nostri edifici e dei nostri processi.
Tra gli esempi di azioni realizzate dalle nostre agenzie ci sono vaste operazioni di relamping e il passaggio ad un’elettricità certificata 100 % rinnovabile.

Gli scarti

La riduzione degli scarti è sempre stata una priorità per SUNCLEAR.
Riteniamo che valorizzare e riciclare gli scarti sia fondamentale.
SUNCLEAR sposa un concetto di #responsabilità# intensificando lo smistamento alla fonte, favorendo il riutilizzo degli scarti e degli imballaggi ogni qualvolta possibile.
Anche i fornitori sono coinvolti nella realizzazione dell’operazione Zero-rifiuti e nell’analisi degli imballaggi utilizzati.

 

Il prodotto

L’integrazione di materia prima riciclata, la ricerca di tecnologie rispettose dell’ambiete e più generalmente l’eco-concezione dei prodotti distribuiti fanno parte dei nostri assi di sviluppo: OSS dell’ONU n. 12 #Consumo e produzione responsabili#
 
Lavoriamo con i nostri fornitori per ottenere le analisi del ciclo di vita (ACV) dei loro prodotti.
Questo lavoro consentirà, a termine, di arricchire il nostro database tecnico con le informazioni ambientali esistenti sui prodotti che proponiamo.  
L’accesso a questo database nella massima #trasparenza# permette alle nostre agenzie SUNCLEAR di accompagnarvi responsabilmente.

L'origine delle materie

Il bilancio dei GES ( Gas Effetto Serra ) ci guida nella scelta dei nostri approvvigionamenti e ci invita a scegliere, ogni qualvolta possibile, dei partner a noi vicini, limitando così l’impatto climatico dei trasporti favorendo lo sviluppo locale.
I nostri fornitori svolgono un ruolo importante nella nostra strategia ambientale e sociale.
Dal 2021 è stata messa in atto una Carta acquisti responsabili con ognuno di loro, per garantire che gli obbiettivi siano comuni.
Questa carta è un elemento di riferimento nella nostra relazione cliente/fornitore, che ci permette di distribuire solo prodotti fabbricati nel rispetto delle norme internazionali di comportamento e nel rispetto dei diritti dell’uomo.
Qualsiasi mancato rispetto delle regolamentazioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) rimette in causa immediatamente la nostra relazione.
Questa carta ricorda al contempo i comportamenti etici elementari che vogliamo rispettare insieme ai nostri fornitori, ma anche ai nostri clienti.

IMPEGNARSI CON I PROPRI COLLABORATORI

Logo 5 IT.jpg

Index HF IT.jpg

Logo 3 IT.jpg

È con l’esperienza e la competenza di tutte le donne e gli uomini dell’azienda che contribuiamo alla continuità, allo sviluppo e alla performace di SUNCLEAR.
Attribuiamo un’attenzione particolare all’eterogeneità, alla diversità all’inclusione per garantire l’equità all’interno dell’azienda.

SUNCLEAR vanta un indice di parità Donna-Uomo pari a 84 nel 2021.

Le priorità che ci siamo fissati nella nostra tabella di marcia mirano a migliorare le relazioni e le condizioni di lavoro.
L’ascolto e il coinvolgimento dei nostri collaboratori, l’accompagnamento e la formazione continua dei nostri team hanno lo scopo di sviluppare le loro competenze, l’ agilità e l’ evoluzione professionale.  Inoltre vogliono garantire sicurezza sul lavoro e sono sfide alle quali lavoriamo a livello di gruppo e localmente.

ESSERE UN ATTORE IMPEGNATO NELLA SOCIETÀ

Image50.png

Image10.png

Logo 14 IT.jpg

Logo 15 IT.jpg

SUNCLEAR agisce su diversi assi sociali, tramite associazioni,  l’integrazione di persone in difficoltà o aprendo le sue porte a persone in formazione.
Quando possibile, le agenzie SUNCLEAR si affidano ad Aziende sociali e solidali a supporto delle categorie in difficoltà.
Queste azioni avvicinano SUNCLEAR ad associazioni che lavorano per il rispetto della dignità umana, all’aiuto delle persone più fragili, in situazione di precarietà, ma anche nella protezione della biodiversità. Ogni anno viene stanziato un fondo di dotazione per consentire di realizzare delle operazioni di sponsorizzazione in favore di azioni locali sulle stesse tematiche.